Chi Sono - EnricoRobettoPhotos

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono



Introduzione

Buongiorno a tutti i navigatori del Web, voglio informarvi circa i nuovi cambiamenti mio sito web
www.enricorobetto.com, le principali modifiche riguardano l' impostazione dei menù, per renderlo più dinamico e accessibile, gli argomenti in pratica sono gli stessi, con dedizione però alla sola parte fotografica, quindi una selezione delle mie migliori foto, suddivise in vari menù: Beni Culturali, Borghi, Città, Montagne, Paesaggi, Panoramiche, Persone, Foto HDR, Foto Bianco e Nero e Foto Mix.
La parte riguardante gli intinerari, sono stati mantenuti solo un link sulla posizione geografica (Google Maps ) e secondo necessità sulla fonte delle info fornite ( Wikipedia etc. ) tutto il resto rimane invariato, con la speranza che questa nuova impostazione dei contenuti sia di vostro gradimento, vi ringrazio e vi saluto ...

Chi Sono
il mio nome è Enrico Robetto, sono e nato e abito a San Maurizio Canavese (TO) Italy, mi sono interessato alla Fotografia fino dal 1960, la mia prima macchina Fotografica era un regalo dei miei genitori, poco più di un giocattolo, qualche anno più tardi il mio acquisto di una vera macchina Foto Reflex una Minolta SRT 101 con in dotazione un obbiettivo da 55 mm di focale e apertura massima 2,8, ed in aggiunta un grandangolo da 28 mm. e un tele da 135 mm. di focale, con questa macchina ho scattato migliaia di foto sia diapositive che negativi, più tardi acquisto un ingranditore Fotografico Durst M 300, ( sostituito più tardi con un Durst M600 ) e tutti gli accessori vari per camera oscura necessari, quindi sviluppare e stampare le mie foto in BN, approfondendo le varie tecniche al riguardo, qualche anno più tardi (1981) un nuovo acquisto una Minolta X-700 con una zoom Tamron 28/135 mm. a seguire nel 1994 acquisto una Nikon F-70 con due zoom a corredo 28/70 e 70/200 mm.
Nel 1999 mi interesso alla Fotografia Digitale e acquisto la mia macchina digitale una Nikon Coolpix 950, devo dire che sono stato impressionato da questi nuovi sistemi, fare Foto divente più facile anche se comunque l' operatore hà sempre una parte preponderante nell' azione, nel 2001 acquisto una Minolta Dimage 7, con 5 Megapixel di risoluzione un notevole passo avanti, nella primavera 2004 un nuovo acquisto una Nikon D70 con 6,1 Megapixel ed obbiettivo zoom Nikkor AF-S DX 18/70 ed un Nikkor AF-D 70/210 per così dire recuperato dalla mia vecchia Nikon F70, questa macchina è la mia prima vera reflex Digitale, i risultati ottenuti sono ottimi, anche se devo dire in tutta sincerità mi piace realizzare una bella foto già allo scatto, per poi intervenire nelle correzioni se necessario e  con leggeri interventi, nulla più, non mi piaccione quelle foto che si vedono a volte in giro con pesanti interventi di  manipolazione varie, ritengo che la foto in quanto tale deve riprodurre un preciso momento, una situazione, uno stato d' animo e deve essere il più possibile fedele alla realtà fotografata, naturalmente aggiungendo nel momento dello scatto il nostro bagaglio di esperienza, la fantasia, la sensibilità e .... cuore, la mia attività riguarda prevalentemente le foto di Paesaggio e Natura.
Nel 2008 acquisto la nuova Nikon D300 con obbiettivo Nikkor AF-S 18-200 f. 3,5 - 5,6 con sistema incorporato antivibrazione VR, macchina professionale a tutti gli effetti, dopo un breve periodo d' uso devo dire che l' impressione è eccezionale, i tecnici Nikon hanno veramente fatto un lavoro eccellente, nel 2012 hò dotato la D300 dei seguenti accessori : GPS Geo One di Phottix per geotaggare le foto e il pacco batterie MB-D10 per aumentare l' autonomia. Nella primavera 2015 acquisto la nuova Nikon D810 , dopo qualche mese di test, questa macchina si rileva veramente eccezionale, velocità d' uso, definizione eccelsa, colori stupendi, fedeli, ricchi di tonalità, a corredo come obbiettivo ho scelto il Nikkor VR 24 - 120 mm F4, ottimo rapporto qualità/prezzo, recentemente (Marzo 2016) ho acquistato il  Nikoor VR 28 - 300 mm, F 3.5 / 5.6, sentivo la mancanza di una focale più lunga, e questo obbiettivo tuttofare fa il caso mio, ottima comunque l' incisione e il dettaglio. Concludo dicendo che stò pian piano scannerizzando tutte le mie vecchie Dia e Negative con un scanner dedicato Nikon LS-2000 per il formato 24x36 e per i formati maggiori con uno scanner Epson Photo Perfection Tipo 4490, così da avere un completo album digitale di tutte le mie Foto, spero che la visita al mio Sito sia di Vostro gradimento, grazie.



Software
Scatto le mie Foto sempre in formato RAW ( Nikon NEF a 14 bit) che è il modo migliore per ottenere il massimo dalle Foto scattate dalla mia D300, per elaborare queste Foto uso il seguente Software : in primis Nikon Capture NX 2, giunto alla ver. 2.4.7 regolarmente registrato, programma potente ma purtroppo non gestisce le foto della mia nuova Nikon D810 e il database di foto, per forza di cose và integrato con Nikon View NX 2.10.2, ottimo programma di gestione Foto in particolare per quanto riguarda archivio e catalogazione, puoi comunque anche elaborare le Foto anche se in misura minore rispetto a Nikon Capture, è però completamente gratuito e scaricabile quì ; recentemente è uscita una versione meno potente di Capture NX 2 che si chiama Capture NX-D anche essa completamente gratuita, scaricabile quì,  ultimamente però uso quasi prevalentemente ACDSee  giunto alla Versione Photo Studio Ultimate 2018 , regolarmente registrato, questo è un programma incredibilmente potente, ancora di più delle precedenti Versioni, nella sue varie forme di gestione delle Foto, dall' Archivio, elaborazioni di ogni genere, file RAW compresi, puoi creare Slideshow, file PDF, HTML Album, CD e DVD, creare Database etc. un programma da scoprire in toto, purtroppo esiste solo la ver. inglese, scarica quì , la ver. di prova (15gg), aggiungo che attualmente uso quasi esclusivamente ACDSee Photo Studio Ultimate 2018 in quanto il Nikon Capture NX2 che usavo per i file RAW Nikon, purtroppo non gestisce i file RAW della mia nuova Nikon D810 e oltretutto, e non verrà più aggiornato, potrei usare il Nikon Capture NX-D ma questo è meno potente, concludo queste brevi note ringraziandovi.



Copyright
Tutte le fotografie su questo sito sono di proprietà di Enrico Robetto e sono protette dalla legge italiana e internazionale di diritto d' autore, tutto il materiale pubblicato non è di pubblico dominio, qualsiasi utilizzo è vietato senza il permesso dell'autore, ogni abuso può essere perseguito, per qualsiasi tipo di informazioni, richieste, contattatemi via email.

Privacy
E 'possibile la presenza di persone in alcune delle mie fotografie come parte della scena stessa, se qualcuno si riconosce e crede di aver violata la sua privacy, si prega di inviare una email e le foto coinvolte saranno immediatamente rimosse dal sito, grazie.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu